L’ottava edizione della Maratona dell’Olio, che si terrà a Lugnano in Teverina dal 24 al 26 novembre 2017, vuole dedicare l’attenzione anche su temi sociali importanti con la partecipazione alla Giornata Mondiale contro la violenza di genere.
Sabato 25 novembre 2017 presso il teatro Spazio Fabbrica alle ore 11:00 è in programma la proiezione dello short “Fuori dalla paura” realizzato da Mister OM e dagli allievi del Laboratorio SpazioFabbricaLab .
Nello stesso giorno in serata alle ore 21,30 l’anteprima nazionale del nuovo spettacolo di Barbara De Rossi, una delle più importanti testimonial delle campagne contro la violenza ed il femminicidio, “Coro di donna e uomo”.
In questi giorni è stato girato uno short al quale ha partecipato anche il sindaco Filiberti che prepara all’appuntamento del 25 novembre, Giornata Mondiale contro la violenza di genere. E’ una significativa iniziativa mondiale “anti-violenza”, cui la comunità di Lugnano in Teverina, non solo partecipa, ma da convintamente voce.
E’ semplice, è potente e tutti possono partecipare in simultanea mondiale. Anche in Italia.
Si tratta di un gesto facile, ma dal forte contenuto simbolico:
Un’ora di completo silenzio simultaneo sul web!
Quando: La data da ricordare è il 25 novembre – Giornata Internazionale per l’Eliminazione della violenza contro le Donne – in simultanea mondiale, in Italia sarà dalle 13:00 alle 14:00.
Perchè Quando tutto il web si fermerà e resterà in silenzio, nessuno potrà fingere di non essersene accorto… proprio come nessuno MAI, quando assiste a delle violenze, deve fingere di non essersene accorto!
La violenza uccide, ma l’indifferenza sa fare altrettanto
Ciò che distingue questa iniziativa, è che non si limita ad un solo giorno per arrestare la violenza.
La vera azione è quella mirata al “sempre”, ogni volta che una persona ha bisogno d’intervento, ogni volta che serve combattere l’indifferenza.
Il motto dell’iniziativa è: “Parlane sempre e taci un’ora soltanto”.
Milioni di Donne ti ringrazieranno.